Sanzione del Garante Privacy alla Banca che non fornisce tempestivamente al cliente le registrazioni delle chiamate con il servizio clienti

Il Garante Privacy ha sanzionato con una multa di 100 mila euro una Banca che aveva tardivamente riscontrato l’istanza di accesso presentata da un cliente. Questi, nel rappresentare di essere stato vittima di frode per la quale era stata sporta denuncia alle autorità competenti, aveva chiesto di avere accesso ai dati contenuti nelle registrazioni delle chiamate dallo stesso effettuate al servizio clienti della Banca.

Il Garante ha accertato che la Banca, in qualità di titolare del trattamento, non aveva fornito riscontro alla richiesta di accesso entro il termine previsto dall’art. 12, par. 3 del Regolamento (“senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta”); né aveva provveduto ad informare l’istante, entro il medesimo termine, dei motivi dell'inottemperanza nonché della possibilità di proporre reclamo a un'autorità di controllo o un ricorso giurisdizionale (art. 12, par. 4 del Regolamento).

Solo a seguito della presentazione del reclamo all’Autorità e dell’avvio, da parte di quest’ultima, del relativo procedimento, la Banca aveva aderito all’istanza di accesso.

Nel solco di quanto ha ricordato il Garante, si rammenta che le registrazioni di conversazioni telefoniche (e la loro trascrizione) tra l’interessato che richiede l’accesso e il titolare del trattamento possono rientrare nell’alveo del diritto di accesso previsto dal Regolamento, a condizione che costituiscano dati personali e purché la richiesta avvenga nel rispetto dei diritti e delle libertà altrui (sul punto, si vedano le Linee guida 01/2022 sui diritti degli interessati – Diritto di accesso” adottate dall’EDPB il 28 marzo 2023).

Qui il provvedimento pubblicato nella newsletter del Garante del 25 settembre 2025.

Altri articoli di 
Maria Santina Panarella
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram