È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 52 del 4 marzo 2025, la legge 17 febbraio 2025, n. 21 che ha modificato l’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, concernente l'introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica.
La legge – che contiene (solo) tre brevi articoli, di cui uno contenente la clausola di invarianza finanziaria - persegue espressamente la finalità di garantire la diffusione nelle istituzioni scolastiche delle conoscenze di base del diritto del lavoro e in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, anche attraverso le testimonianze di vittime di infortuni sul lavoro, per contribuire a formare cittadini consapevoli dei diritti, dei doveri e delle tutele del lavoratore.
A questo fine, la legge – che entrerà in vigore il 19 marzo 2025 - introduce le conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito delle linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica.